Home News

News

Kit didattici su nibbio reale e pipistrelli supportano l’attività con le scolaresche

Un kit didattico sul nibbio reale ed un kit didattico sui pipistrelli sono disponibili per le scolaresche che visitano il Parco Faunistico dell’Amiata (Arcidosso, GR) ed il centro visite del Parco di Frasassi di Serra San Quirico (AN) e per le classi che saranno interessate dall’attività didattica nelle scuole dell’Area amiatina e del Parco di Frasassi nell’anno scolastico 2013-2014.

Leggi tutto

 

Liberati 10 nibbi reali nel Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi

Nel mese di agosto 2012 10 giovani nibbi reali originari della Corsica (Francia) sono stati liberati nel Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Leggi tutto

   

Liberati 14 nibbi reali nell’Area amiatina

Nel mese di agosto 2012 13 giovani nibbi reali originari della Corsica (Francia) e del Cantone di Friburgo (Svizzera) sono stati liberati nell'Area amiatina.

Leggi tutto

 

Pubblicata una Guida all’Area amiatina

L’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana (ex Comunità Montana Amiata Grossetano) ha prodotto una piccola Guida alla Natura dell’Area amiatina che porta alla scoperta delle ricchezze paesaggistiche e naturalistiche di tutte le aree grossetane interessate dal progetto LIFE Save the Flyers.

Leggi tutto

   

Opuscolo divulgativo sul progetto LIFE

Nelle due aree di progetto è in corso la distribuzione dell'opuscolo divulgativo sul progetto LIFE realizzato dall'Unione dei Comuni Amiata Grossetana (ex Comunità Montana Amiata Grossetano).

Leggi tutto

 

Ultimata nell’Area amiatina l’installazione di ben 1.196 bat-box

Gli operai dell'Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana (ex Comunità Montana Amiata Grossetano) hanno ultimato nel gennaio 2012 l'installazione di 1.196 bat-box per pipistrelli forestali prevista dall'azione C.5 del progetto LIFE Save the Flyers.

Leggi tutto

   

A buon punto gli interventi sulle linee elettriche dell’Area amiatina

Nell'Area amiatina Enel Distribuzione S.p.A. ha messo in sicurezza per l'avifauna circa 17 km di linee elettriche, localizzate nella parte meridionale del SIC e ZPS Monte Labbro e Alta Valle dell’Albegna.

Leggi tutto

 

Inaugurati l’Aula ed il Sentiero didattici nel Parco Faunistico del Monte Amiata

Si è svolta il 19 novembre 2011 nel Parco Faunistico dell'Amiata, ad Arcidosso (GR), l'inaugurazione della sala didattica dedicata ai pipistrelli ed al nibbio reale e del sentiero didattico dedicato ai pipistrelli.

Leggi tutto

   

Eccezionale avvistamento in Basilicata di Joele, il nibbio girovago

L'ultima tappa conosciuta del nibbio reale IJJ, Joele, sono le praterie nel Comune di Marsicovetere, in provincia di Potenza, a circa 410 km dal Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi (AN) dove era stato liberato nel 2010.

Leggi tutto

 

Contatti tra i nibbi reali dei due siti di rilascio

L'area di ripopolamento del nibbio reale in Toscana pullula, ormai, di questi meravigliosi rapaci. Ai numerosi individui ormai insediati a seguito delle liberazioni avvenute dal 2007, ai vari giovani nati in libertà ed ai nibbi svernanti provenienti dall'Europa centro-settentrionale si sono aggiunti due nibbi reali liberati nel Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi (AN) nel 2011.

Leggi tutto

   
  Copyright © - Comunità Montana Amiata Grossetano, P. IVA 00243690534
Tutti i diritti riservati. Il sito è realizzato
con il contributo del Programma LIFE+ della Comunità Europea.