Home News

News

Monitorati gli spostamenti dei nibbi reali liberati nel 2012 nell’Area amiatina

Grazie ai GPS datalogger applicati nel 2012 su tutti gli individui di nibbio reale liberati nell’Area amiatina, è stato possibile scoprire i loro movimenti, alcuni dei quali piuttosto consistenti.

Leggi tutto

 

Monitoraggio della stagione riproduttiva del nibbio reale 2013 nell’Area amiatina

L’attività di monitoraggio della stagione riproduttiva 2013 nell’Alta Valle dell’Albegna ha consentito di individuare quattro nidi di nibbio reale e cinque coppie territoriali.

Leggi tutto

   

Visita dello staff del progetto LIFE Gypsum

Il 2 luglio 2013 lo staff dell’Area amiatina del progetto LIFE Save the Flyers ha accolto lo staff del progetto LIFE Gypsum per una visita di networking che ha permesso di instaurare un proficuo confronto sulle attività sviluppate nelle diverse aree di progetto.

Leggi tutto

 

Installate le bat board per pipistrelli negli agriturismo

Nella primavera 2013 si è conclusa l’installazione delle bat board per pipistrelli presso gli agriturismo dell’Area amiatina e del Parco di Frasassi.

Leggi tutto

   

Il sistema GPS datalogger UvA BiTS ha permesso di individuare un nido di nibbio reale

Nel maggio 2013 un nibbio reale di nome Fred (codice placca ICF), liberato nel 2009 ed orinario della Svizzera, è stato recuperato in un piccolo corso d’acqua nell’Alta Valle dell’Albegna con le penne completamente inzuppate e consegnato allo staff del CERM.

Leggi tutto

 

In fase inoltrata i lavori di messa in sicurezza delle linee elettriche per l’avifauna

Nel Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi Enel Distribuzione S.p.A. ha concluso nella primavera 2013 gli interventi di messa in sicurezza, isolando 37 km di linee elettriche. Nell’Area amiatina sinora sono stati ultimati 25 km ed ulteriori 12 km verranno modificati a partire da settembre 2013.

Leggi tutto

   

Censimento invernale dei nibbi reali nell’Area amiatina

Nel mese di gennaio 2013 è stato svolto il censimento invernale dei nibbi reali presenti nell’Alta Valle dell’Albegna che ha rilevato la presenza di 68 esemplari.

Leggi tutto

 

Pubblicata una guida sui pipistrelli

L’Unione di Comuni Montani Amiata Grossetana ha realizzato una piccola guida per aiutare a conoscere i pipistrelli e per spiegare come aiutare questi strani mammiferi volanti.

Leggi tutto

   

Presentazione del programma di ripopolamento del nibbio reale in Toscana al II Convegno italiano sui rapaci diurni e notturni

Un intervento orale dal titolo Restocking del nibbio reale Milvus milvus in Toscana meridionale è stato presentato nell’ambito del II Convegno italiano sui rapaci diurni e notturni che si è tenuto a Treviso il 12 e 13 ottobre 2012.

Leggi tutto

 

Realizzato il DVD-documentario sul progetto LIFE Save the Flyers

Nel settembre 2012 è stato ultimato il documentario sul progetto LIFE Save the Flyers realizzato da Eugenio Manghi e Annalisa Losacco, della casa di produzione White Fox Communication.

Leggi tutto

   
  Copyright © - Comunità Montana Amiata Grossetano, P. IVA 00243690534
Tutti i diritti riservati. Il sito è realizzato
con il contributo del Programma LIFE+ della Comunità Europea.