Home News

News

Le bat box piacciono molto ai pipistrelli dell’Area amiatina

L’attività di monitoraggio delle bat box installate nei boschi dell’Area amiatina svoltasi nell’inverno 2013-2014 ha rilevato un incoraggiante tasso di occupazione: ben il 25% dei rifugi esaminati ha presentato tracce di utilizzo o pipistrelli al suo interno.

Leggi tutto

 

Nella fase conclusiva gli interventi sulle linee elettriche effettuati da ENEL

ENEL Distribuzione sta completando gli interventi per rendere le linee elettriche non a rischio per gli uccelli. A febbraio 2014 saranno ben 72 km le tratte messe in sicurezza.

Leggi tutto

   

Pubblicato un Quaderno didattico sul nibbio reale

E’ stato pubblicato un quaderno di didattico intitolato “Il ritorno degli aquiloni” dedicato al ripopolamento del nibbio reale e destinato soprattutto agli alunni delle scuole elementari e medie.

Leggi tutto

 

Censiti i nibbi reali svernanti nell’Area amiatina nell’inverno 2013-2014

Il 6 gennaio 2014 è stato effettuato il censimento invernale dei nibbi reali presenti nell’Alta Valle dell’Albegna che ha registrato la presenza di circa 71 esemplari.

Leggi tutto

   

Nuove telecamere monitorano le mangiatoie per i nibbi reali

Le mangiatoie per i nibbi reali situate presso il Centro Rapaci Minacciati CERM, nell’Area amiatina, ed il Centro di rilascio di Genga, nel Parco di Frasassi, sono monitorate da un nuovo sistema di videosorveglianza ad alta risoluzione installato da ENEL Distribuzione.

Leggi tutto

 

Grotte sicure per i pipistrelli

Sono stati installati nove cancelli in ferro per evitare l’accesso incontrollato alle grotte del Parco di Frasassi e dell’Area amiatina che i pipistrelli utilizzano per il letargo invernale o la riproduzione.

Leggi tutto

   

Scoperto un pipistrello pigmeo in una delle bat-box installate nell’Area amiatina

L’attività di monitoraggio delle 1.200 bat-box installate al Monte Amiata e Monte Penna (forse la più grande campagna di installazione in ambito boschivo) sta proseguendo e gli esperti chirotterologi Gianna Dondini e Simone Vergari stanno ricavando dati di notevole interesse.

Leggi tutto

 

Nel 2013 rilasciati 12 giovani nibbi reali in Toscana e nelle Marche

Nei giorni 10, 11 e 12 agosto 2013 sono stati liberati sette giovani nibbi reali nell’Area amiatina e cinque nel Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Leggi tutto

   

Giovani nibbi reali dell’anno frequentano i dintorni del CERM

A partire dai primi di agosto del 2013 nell’Alta Valle dell’Albegna si possono osservare numerosi giovani individui di nibbio reale dell’anno, nati in zona.

Leggi tutto

 

Monitorati gli spostamenti dei nibbi reali liberati nel 2012 nel Parco di Frasassi

Le radio satellitari installate su cinque dei 10 nibbi reali liberati nell’agosto 2012 nel Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi continuano a fornire interessanti informazioni sui loro spostamenti. A fine luglio 2013 ILZ Zeta è localizzato in Calabria, INA Anita in Basilicata e INC Charlie, risulta nelle Marche, a circa 16 km dal sito di rilascio.

Leggi tutto

   
  Copyright © - Comunità Montana Amiata Grossetano, P. IVA 00243690534
Tutti i diritti riservati. Il sito è realizzato
con il contributo del Programma LIFE+ della Comunità Europea.