Home I chirotteri I chirotteri nell'area Amiatina
E-mail Stampa PDF

I chirotteri nell' area Amiatina

La natura calcarea dei rilievi che caratterizzano l’area Amiatina, con l’eccezione del Monte Amiata che ha invece natura vulcanica ed è per lo più formato da trachite, ha permesso lo sviluppo di numerose cavità e grotte naturali. Se ne trovano nella zona del Monte Labbro, di Rocconi e soprattutto nell’area del Monte Penna in cui è la grotta del Sassocolato ad essere considerata la più importante per la chirotterofauna.

Nella grotta del Sassocolato sono state censite 9 specie di chirotteri: ferro di cavallo minore, mediterraneo e maggiore (Rhinolophus hipposideros, R. euryale, R. ferrumequinum), vespertilio maggiore, minore e mustacchino (Myotis myotis, M. blythii, M. mystacinus), miniottero (Miniopterus schreibersii), serotino (Eptesicus serotinus) e pipistrello di Savi (Hypsugo savii) (Dondini G. et al., 1998). Di particolare rilievo è la colonia riproduttiva all’interno della suddetta grotta di vespertilio maggiore e minore che conta oltre 700 esemplari.

Nelle riserve naturali del M. Labbro e di Rocconi furono censite complessivamente, tra il 2001 ed il 2003, nove specie di chirotteri in foraggiamento: pipistrello nano e pipistrello albolimbato (Pipistrellus pipistrellus, Pipistrellus kuhlii), pipistrello di Savi, ferro di cavallo maggiore, miniottero e molosso di Cestoni (Tadarida teniotis). In particolare furono censite tre colonie riproduttive di ferro di cavallo mediterraneo (una delle quali con 22 esemplari) ed una di ferro di cavallo mediterraneo. Particolarmente interessante fu il rilevamento della nottola di Leisler (Nyctalus leisleri) in riproduzione in una faggeta del M. Labbro all’interno di cassette nido installate nell’ambito di un Progetto LIFE Natura (LIFE99 NAT/IT/006229); si trattò della prima segnalazione della specie per la Provincia di Grosseto (Vergari S., Dondini G., 2001 e 2003).


Serotino


Nottole di Leisler in una bat-box
 
  Copyright © - Comunità Montana Amiata Grossetano, P. IVA 00243690534
Tutti i diritti riservati. Il sito è realizzato
con il contributo del Programma LIFE+ della Comunità Europea.